Blog
Come posizionare i diffusori in un ambiente

I diffusori di profumo per ambiente sono un must-have per l’interno di una casa, di un ufficio o di un altro edificio piacevole ed accogliente, che generano relax e sensazione di tranquillità ma, per ottenere tutto ciò, è importante sapere dove posizionare i diffusori per ambiente.
Infatti, mettere i diffusori nella giusta posizione può fare la differenza sia nella percezione dell'ambiente stesso, che nel tipo di fragranza che si vuole ottenere. Indubbiamente, la cosa più importante è capire quale tipo di ambiente si vuole profumare, poiché ciò fa tutta la differenza del mondo. Se, ad esempio, si tratta di un ambiente grande, come un open space, potrebbe essere necessario di più di un diffusore. Invece, se si tratta di un piccolo bagno, un unico diffusore dovrebbe essere sufficiente. Un altro aspetto importante è quello di individuare i punti chiave in cui l'aria circola meglio. Solitamente questi sono rappresentati dalle finestre e dalle porte. Posizionare il diffusore vicino alla finestra o alla porta garantisce la diffusione del profumo in modo uniforme in tutto l'ambiente.
Insomma, capire dove posizionare un diffusore per ambiente è una scelta che dipende da molti fattori, tra cui la grandezza degli ambienti, il tipo di diffusore che si utilizza e l’obiettivo finale che si vuole realizzare.
Cos’è un diffusore per ambiente
Prima di parlare di dove posizionare un diffusore per ambiente, e necessario fare una piccola digressione e andare a conoscere meglio questi elementi di arredo. I diffusori profumo per ambiente rappresentano una soluzione ideale per creare un'atmosfera confortevole e piacevole nella propria casa, in ufficio o in ogni altro ambiente chiuso.
In sostanza, si tratta di dispositivi che diffondono fragranze piacevoli nell'aria, attraverso la combinazione di oli essenziali e altri elementi naturali. I diffusori di profumo sono disponibili in molte forme, come diffusori a bastoncini, diffusori ad ultrasuoni, candele profumate, vaporizzatori, diffusori elettrici e molti altri. Ognuno di questi, inoltre, presenta un design unico che può essere sfruttato non solo come strumento di emissione di fragranze ma anche come elemento visivo di arredo, che può valorizzare l’intero ambiente.
A seconda del tipo di diffusore scelto, varia anche il tipo di funzionamento di questi oggetti, e il modo in cui sono in grado di diffondere buon odore nell’aria. Vediamo, allora, quali tipi di diffusori per ambiente sono presenti oggi in commercio.
Quanti tipi di diffusore per ambiente esistono
I diffusori a bastoncini sono tra i più popolari oggi sul mercato. Questi consistono in un flacone di vetro o ceramica, al quale sono collegati dei bastoncini di legno intrecciati all'interno del liquido profumato. Gli oli essenziali o gli altri ingredienti utilizzati, vengono trasportati dai bastoncini e si diffondono lentamente nell'aria, rilasciando fragranze piacevoli che pervadono l'ambiente. I diffusori ad ultrasuoni, invece, utilizzano il vapore acqueo per diffondere le fragranze. Questi oggetti funzionano creando un'atmosfera di nebbia nell'aria, la quale diffonde gli oli essenziali in modo uniforme nell'ambiente. Possono anche essere combinati anche con luci LED colorate, per creare un'atmosfera rilassante e profumata allo stesso tempo. Le candele profumate, invece, sono un'altra opzione ed anche la più antica, considerando che venivano già usate in civiltà come quella romana o quella greca per profumare gli ambienti o i bagni. Esse rilasciano fragranze piacevoli nell'aria quando vengono accese e la cera si scioglie, diffondendo nell’aria aromi intensi e rilassanti. Sono ideali per gli ambienti più intimi o per creare un'atmosfera romantica. In definitiva, i diffusori profumo per ambiente sono una soluzione eccellente per creare un'atmosfera confortevole e rilassante nella propria casa. Ovviamente non ne esiste una soluzione migliore dell’altra e la decisione dipende dal gusto personale ma, scegliere quello giusto per il proprio ambiente non solo migliorerà l'umore, ma avrà anche benefici per la salute.
Gli oli essenziali utilizzati in questi diffusori hanno potenziali proprietà terapeutiche e possono contribuire al benessere del corpo e della mente.
Quali aspetti considerare prima di posizionare un diffusore per ambiente
Una volta acquistato il tipo di diffusore più adatto alle nostre esigenze, scelto la fragranza giusta per profumare le stanze di una casa o di un ufficio è giunto il momento di capire dove posizionare il diffusore per ambienti. I diffusori, di norma ma non sempre, devono essere posizionati in angoli strategici della stanza, dove l'aria si muove di più. Ad esempio, potrebbero essere sistemati nell'angolo sopra il divano, vicino alla finestra o sulla mensola. È importante, comunque, evitare di posizionare il diffusore in una posizione dove potrebbe essere coperto. Inoltre, se questo oggetto deve diffondere fragranze in una stanza con aria condizionata o riscaldamento centrale, è bene evitare di posizionarlo direttamente sotto la bocchetta della ventilazione. In questo modo, il profumo potrebbe essere spazzato via dal flusso d'aria. In più, evitare di posizionarlo direttamente sotto la luce del sole o vicino a una fonte di calore, come un radiatore. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che il diffusore sia posizionato in modo tale da non causare alcun fastidio. Ad esempio, posizionare questo sistema di profumazione troppo vicino ad un posto dove si passa molto tempo, come può essere la scrivania di ufficio o il tavolo da pranzo, potrebbe essere controproducente. In linea di massima, dovrebbe essere posizionato in modo tale da essere avvertito solo quando si passa casualmente vicino.
Un'altra cosa da considerare è quanto particolare e forte sia il profumo. Se la fragranza è molto forte e persistente, potrebbe essere necessario posizionare il diffusore in una posizione più lontana dall'ingresso principale dell'ambiente. In modo tale che, chiunque entri o stazioni all’interno dell’ambiente, non sia sopraffatto dal profumo. Un'altra opzione è quella di utilizzare diversi tipi di diffusori in diverse parti dell'ambiente. Ad esempio, un diffusore a bastoncini potrebbe essere posizionato sul tavolo, mentre un diffusore in spray potrebbe essere posizionato in un angolo. In questo modo, si può garantire che il profumo si diffonderà in modo uniforme in tutto l'ambiente.
Ovviamente, posizionare i diffusori di profumo in modo strategico è una questione di utilizzo di buon senso e di comprensione dell'ambiente in cui si trovano. Scegliere la posizione giusta garantirà che il profumo si diffonda uniformemente e che non diventi fastidioso o inopportuno.